LA MOTOR VALLEY

La terra dei Motori conosciuta in tutto il mondo per il settore automobilistico e per i suoi musei e servizi dedicati ai circuiti e gare sportive, vanta anche un ricco bagaglio culturale e di tradizioni che la rendono un distretto unico e autentico.
Per fare una panoramica che riepiloghi il complessivo di questa grande ricchezza possiamo iniziare il viaggio incuriositi e dal desiderio di un sapere terso.

SUPERCAR

La Motor Valley è la capitale mondiale dell’automobilismo sportivo con le sedi della Ferrari a Maranello, della Maserati a Modena, Pagani a San Cesario, e fino a pochi anni fa, la Bugatti a Campogalliano. Poco lontano dalla provincia di Modena la Ducati a Borgo Panigale e Lamborghini a Sant’agata Bolognese. Sarà possibile organizzare visite presso Musei e stabilimenti citati per soddisfare tutti i gusti senza perdere l’occasione di guidare su strada o in pista all’Autodromo di Modena a pochi chilometri dal centro. Tramite la partnerchip con 21Eventi siamo in grado di farti guidare una supercar come una Ferrari o una Lamborghini in un vero circuito automobilistico. Per singoli o per gruppi, renderemo irripetibile il vostro evento. TourSport è specializzato nel costruire giornate uniche ed esclusive a base di motori, sano divertimento e totale relax.

FOOD & WINE

Gustare i prodotti enogastronomici della terra dei motori famosi in tutto il mondo. Una meravigliosa esperienza non solo di degustazione ma anche di viaggio nella degustazione. Come l’occasione imperdibile di scoprire alcuni segreti della produzione del famoso Aceto balsamico tradizionale di Modena dove poter visitare le aziende agricole che aprono alla degustazione le loro acetaie. Così come le degustazioni del Lambrusco presso le cantine più rinomate o la cena tra le vigne che nelle sere d’estate costituiscono un’esperienza unica e magica. Non dimentichiamoci tra i prodotti conosciuti in tutto il mondo, I salumi e formaggi tipici del territorio, il lambrusco e nocino, la pasta fatta a mano tra cui i famosi Tortellini e il miele. Tutti componenti di una cucina contadina mai dimenticata.

NATURA E BIKE

La Motor Valley e le sue colline un pittoresco paesaggio dove rimanere meravigliosamente incantati. Le Strade del Grasparossa, ricche di itinerari da percorrere accostano i lunghi filari di viti che valorizzano la bellezza del territorio. I percorsi che si snodano sui crinali, lungo i torrenti, dove incontrare edifici storici, costruzioni antiche e di particolare impatto le colline interrotte dai maestosi Calanchi. E come non citare il Santuario Della Beata Vergine Della Salute di Puianello posto a sud ovest di Levizzano di Castelvetro, meta ciclistica e da dove si può ammirare uno dei più vasti e bei panorami della pianura modenese.

SHOPPING

Fare acquisti significa concedersi un viaggio nel tempo tra prodotti, articoli e marche di prestigio. La possibilità di essere accompagnati nei migliori negozi e Outlet è sicuramente un’ottima occasione per fare una passeggiata tra le vie dei centri delle principali città del nord Italia. Numerosi sono i negozi dove poter fare shopping. La ricerca delle eccellenze gastronomiche e le migliori specialità italiane. Un viaggio tra botteghe storiche che hanno mantenuto insegne e arredamenti d’epoca fino ad arrivare ai mercati coperti come il famoso mercato di via Albinelli a Modena dal 1931, riconosciuto monumento di interesse storico nazionale.

CULTURA

Tra Arte Storia e Cultura

Possiamo definirlo un circuito di tradizioni e di motori di passione per il creativo enogastronomico e tecnologico dove natura velocità la buona cucina e i paesaggi degni di nota si uniscono in un’alchimia del tutto magica.

I Luoghi da visitare; Maranello dove il mito della velocità unito alle tradizioni locali custodiscono tesori di amore per la natura e per la tecnologia più avanzata. E’ il luogo del racconto del cavallino rampante con il suo Stabilimento, il Museo, l’Auditorium Enzo Ferrari il Mabic, il Castello e la chiesa sconsacrata di San Biagio che suona a festa ogni volta che la Ferrari vince, i monumenti, la pista di Fiorano e tanto altro ancora, un traguardo indubbiamente autentico. A pochi chilometri da Maranello, il bellissimo Santuario della Beata Vergine del Castello in stile Barocco dove si è sviluppata nel tempo un’importante tradizione di pellegrinaggi. Se si vuole fare un tuffo nell’era rinascimentale nelle vicinanze e più precisamente a Castelvetro famosa è la festa a castello tenuta nell’originale piazza a scacchiera del Borgo Antico dove feste a tema in stile rinascimentale e dove ogni anno poter assistere alla famosa partita a Dama vivente tra i Marchesi Rangoni e i Marchesi Montecuccoli. Famoso il Castello di Levizzano con la Torre Matildica e le stanze dei Vescovi il cui soffitto presenta affreschi suggestivi. Nel cuore di Modena invece, a pochi chilometri da Maranello, tra i monumenti più amati e significativi troviamo imponente il Duomo del grande architetto Lanfranco e del maestro scultore Wiligelmo e la Torre Ghirlandina uno dei massimi capolavori del Romanico europeo Patrimonio mondiale dell’umanità; Il Palazzo Ducale a poca distanza dalla Ghirlandina, opera di Bartolomeo Avanzini, dove oggi trova sede la prestigiosa Accademia Militare; la Galleria Estense una delle più antiche e importanti Gallerie Nazionali D’italia dove è esposto il patrimonio artistico della Famiglia Estense in una collezione di almeno 300 dipinti quadri sculture strumenti musicali monete stampe e disegni; più contemporanei citiamo Il MEF Museo Enzo Ferrari inaugurato nel marzo 2012, dedicato a Enzo Ferrari che ospita la Casa Natale e la nuova galleria espositiva per raccontare la storia dell’automobilismo modenese; il Museo della Figurina all’interno del Palazzo Santa Margherita, dove è esposta la raccolta di Giuseppe Panini, una collezione di migliaia di piccole stampe antiche a colori; Il Mata che sorge all’ interno della Ex Manifattura tabacchi completamente ristrutturata e sede delle esposizioni di fondazione Fotografia Modena e a pochi km da Modena la Casa Museo Luciano Pavarotti dove la residenza in cui il maestro ha trascorso gli ultimi anni della sua vita oggi è un museo per conservarne il suo ricordo.

info line

Richiedi informazioni

Ti piacerebbe saperne di più sui nostri viaggi e cosa facciamo?.