MARANELLO

INfo

UN PARADISO NELLA MOTOR VALLEY

Turisti, tifosi e sportivi vengono da ogni parte del globo, per ammirare e vivere la magia di uno tra i più importanti e prestigiosi comuni al mondo: Maranello.

La bellezza unica dei monumenti dedicati al Drake e al cavallino rampante; il museo Ferrari dove motori, modelli di auto sportive, trofei, coppe, abbigliamenti esclusivi della scuderia e gadget rappresentativi del brand Ferrari collezionati dai più attenti amatori, documentano la storia di questa antica scuderia di Formula 1; lo stabilimento Ferrari cuore di diamante dell’omonima casa automobilistica, dove nel 1947 fu prodotta la prima Ferrari con il cavallino, la prestigiosa spyder s125; la galleria del vento opera di elevatissimo valore architettonico e tecnologico di circa 150.000 mq inaugurata nel 97’; il circuito della pista di Fiorano usato esclusivamente come tracciato di sperimentazione per Ferrari sportive e gran turismo; la chiesa di San Biagio inaugurata nel 1899 le cui campane suonano a festa ogni volta che la macchina del cavallino porta a casa una vittoria; l’immenso patrimonio librario del Mabic, straordinaria biblioteca comunale che vanta circa 44.000 volumi, arricchiti con stampe e video; la Villa Rangoni Machiavelli con il suo pittoresco parco dove vengono organizzati eventi e cerimonie a carattere pubblico e privato.

Tutto questo si chiama con orgoglio Maranello.

MANGIA

7 ristoranti selezionati

 

BEVI

13 cantine rinnomate

 

BICI

7 modelli top

 

PROGRAMMA

MARANELLO SCHEDA RIASSUNTIVA

LOCATION

]

CURIOSITA'

Pochi sanno che Maranello vanta una statua in cera unica al mondo, invidiata persino dal Madame Tussaud, il più famoso museo delle cere di Londra. E’ la statua di Enzo Ferrari, fedele ricostruzione del Drake nel suo ufficio, dietro la scrivania e con i suoi immancabili occhiali da sole.

CULTURA

Da non dimenticare che la prestigiosa Università di Montreal ha scelto proprio il Mabic, la  storica  biblioteca comunale di Maranello, come una tra le cinque tappe culturalmente più significative e complete dell’Italia e dell’Europa stessa.

CULTURA

U

CONOSCIUTO PER

MARANELLO non fu la prima scelta dove costruire la casa automobilistica Ferrari. Il Drake dovendosi spostare da Modena a causa della guerra ma rimanendo costantemente fedele alle proprie ambizioni, scelse questo piccolo e semplice comune, nel quale aveva personali possedimenti terreni, come fondamenta per la realizzazione del suo grande sogno. Fu per questa combinazione di eventi che proprio, dal 1943, Maranello diede inizio alla leggenda e divenne da allora famoso e riconosciuto in tutto il mondo. Modena ha davvero tante qualità da offrire, che nel tempo sono diventate punti di forza da esportare e far conoscere, come un “marchio” nel mondo. La Ferrari Il marchio più influente al mondo” proprio così, nel 2013 e 2014 gli è stato riconosciuto questo prestigioso primato.

DETTAGLI

TERRENO

Campagna ondulata, vigneti e uliveti, piccole città medievali e incantevoli città rinascimentali Tranquille strade tortuose Altezza da bassa a media, con salite che sono spesso brevi e ripide

CLIMA

Dal mare Adriatico all’entroterra padano il clima dell’Emilia-Romagna è estremamente variegato. Di tipo temperato subcontinentale, con estati calde e umide e inverni freddi e rigidi, tendente al sublitoraneo solo lungo la fascia costiera.

PROGRAMMA

START LOCATION

Modena (MO) Italia

FINISH LOCATION

Maranello (MO) Italia

&

TOTALE ELEVAZIONE

1200 Metri

,

TOTALE DISTANZA

750 Km

info line

Dettaglio Maranello

Richiedi informazioni

Hai qualche domanda?
O forse ti piacerebbe solo saperne di più sui nostri viaggi e cosa facciamo?